All things must pass

Il Cox 18 non c’è più. Mi torna in mente la piccola porta che si apriva sulla libreria Calusca, il cortile tra i palazzi, come se quell’angolo fosse miracolosamente scampato al cementificio della città. Era più o meno il maggio del 1995 e Primo Moroni era lì tra gli scaffali, circondato di libri, e noi anche eravamo là proprio per una questione di libri. Cercavamo consigli per aprire una libreria.
Stavamo tornando dal Salone del libro Torino e conoscendo l’esistenza della libreria del Conchetta decidemmo di andare a dare un occhiata e soprattutto ricevere qualche buon consiglio o meglio un po’ d’incoraggiamento. ma trovammo molto di più: il calore e la disponibilità che ci diede Primo, nonostante fossimo due sconosciuti e per giunta romani, fugarono ogni residua perplessità e ripartimmo pronti ad imbarcarci nella nostra impresa.
Aprimmo la libreria, si chiamava “Radio Kaos”, e fu un periodo di grandi letture e di grandi incontri, un piccolo cosmo iniziò a ruotare intorno a lei e da lì dentro iniziarono a partire altri progetti che poi sarebbero stati la mia vita negli ultimi dieci anni… Ogni volta che passavo per MIlano cercavo di farci un salto, perché al numero 18 di via Conchetta non c’è stato per tutti questi anni solo un centro sociale occupato, ma una parte del mio cuore, della mia memoria, della mia vita. E, lo so bene, non solo per me, ma anche per tanti altri/e.
Molto probabilmente a questo punto le prove tecniche di Regime si possono considerare terminate.

In fondo volevamo costruire solo un mondo dove non regnasse l’ipocrisia, la sopraffazione e l’odio, dove il furto, l’omicidio e lo stupro non avessero più alcun senso. Un mondo in cui sentirsi finalmente a casa ovunque… un mondo in cui regnasse l’armonia tra le sue parti…
ma la macina gira e i settantadue congiurati stringono ormai da presso di nuovo Osiride od un suo successore… ed anche lo Zep Tepi è finito da un pezzo. E neanch’io mi sento tanto bene…

Bookmark the permalink. Follow any comments here with the RSS feed for this post.
Trackbacks are closed, but you can post a comment.

Leave a Reply